Una sola passione, lo sport
L’A.D. Ginnastica Rivoltana è un’associazione di persone aventi lo scopo comune di contribuire alla diffusione, conoscenza e pratica della ginnastica. La società aderisce alla Federazione Ginnastica d’Italia, alla FIPAV ed al CONI, è retta secondo le norme di uno statuto autonomo e, per quanto riguarda l’attività agonistica, è in accordo con lo statuto della F.G.I.. L’associazione è amministrata da un consiglio direttivo eletto dall’assemblea dei soci per la durata di 4 anni. Tutte le cariche sociali sono ricoperte a titolo gratuito.
L’origine della Ginnastica Rivoltana è da collegarsi ai giochi della Gioventù. Infatti fu proprio nell’ambito di questa manifestazione (che nel 1972 portò la nostra squadra a partecipare alla fase finale a Roma) che nacque lo stimolo a praticare questa disciplina. L’entusiasmo delle ragazze che parteciparono ai giochi della gioventù, fece da sprono ad un gruppo di persone per organizzarsi in associazione e chiedere nel 1976 l’adesione alla Federazione Ginnastica d’Italia.
Negli anni si sono aggiunti, alla disciplina della ginnastica artistica anche il volley, la ginnastica ritmica, la danza moderna, la ginnastica posturale e il fitness.